• Psicomotricità e apprendimento

    cmc_web_piccolo

    La terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) svolge  un ruolo importante anche nell’apprendimento della letto-scrittura, in particolare nei prerequisiti.

    La lettura e la scrittura sono processi cognitivi complessi nei quali sono coinvolti molti meccanismi cerebrali e richiedono la capacità di elaborare le informazioni provenienti da molte sensazioni (integrazione sensoriale), incluse posizione e movimento.

    Il bambino deve avere una sufficiente capacità di percezione dello spazio per poter discriminare ad esempio 67 da 76 o “chiodo” da “chiudo”; il cervello deve processare le sensazioni della mano e delle dita per poi organizzare le contrazioni dei muscoli che muovo la penna per poter scrivere.

    Diversi autori, tra i quali Ida Terzi, sostengono che la conoscenza sia formata da due aspetti: uno di natura puramente concettuale e astratta, uno costruito dall’esperienza del movimento e dei sensi. La radice del nostro sentire e della consapevolezza di vivere nella realtà risiede nell’ atto motorio volontario: l’apprendimento è quindi in stretta relazione alla costruzione mentale dello spazio e del tempo.

    Nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) il TeNPEE si occupa di diverse abilità di base per i successivi apprendimenti scolastici a partire dall’attenzione fino alle abilità visuopercettive, visuospaziali, di discriminazione visiva, di integrazione multisensoriale, controllo posturale e di coordinazione oculomanuale.

    Ad esempio nelle Abilità di base per l’apprendimento della scrittura troviamo: percezione, organizzazione spaziale, organizzazione temporale, integrazione spazio-temporale, orientamento destra-sinistra, conoscenza e rappresentazione dello schema corporeo, coordinazione motoria, dominanza, memoria e attenzione.

    L’osservazione di queste abilità darà modo alla terapista di individuare le potenzialità e le difficoltà del bambino, in modo da poter strutturare un intervento terapeutico adeguato.

     

    cmc_web_piccolo

    Leave a reply →